Cosa vedere a Kyra Panagia?

Kyra Panagia è un'isola molto piccola, senza alcun paese. Si può visitarla a piedi e, oltre ai fondali del parco marino e al suo aspetto selvaggio, è apprezzabile per la presenza del suggestivo monastero ortodosso che ti segnalo:

Monastero di Kyra Panagia
Situato sopra la baia di Agios Petros, è un bel monastero fortificato ortodosso dell'XI secolo. Immerso nella solitudine e molto panoramico, il monastero è visitabile e presenta diversi affreschi, paramenti ricamati, icone ed oggetti religiosi. In particolare è ancora visibile un vecchio frantoio utilizzato un tempo per la produzione dell'olio da inviare ai monaci del monte Athos, proprietari di tutta l'isola.

Fiordo di Planitis
Il porto naturale di Planitis è uno spettacolare fiordo con un'ingresso molto stretto. L'ambiente naturale è molto bello e la zona è frequentata dai delfini.

Parco marino
Il parco marino di cui fa parte Kyra Panagia è il più grande del Mediterraneo. Qui, se si è fortunati, è possibile avvistare la rara foca monaca mediterranea e i delfini. La zona è consigliata agli amanti dello snorkeling.